Le donne giapponesi sono note in tutto il mondo per avere una pelle impeccabile. Anche le donne mature giapponesi hanno una pelle impeccabile e senza rughe. Naturalmente, ciò è dovuto in gran parte ai geni e alla struttura della pelle, che è molto più spessa e contiene più collagene rispetto alla pelle delle donne europee. Ma il segreto di una pelle liscia e senza rughe è anche la cura della pelle, che le donne giapponesi hanno trasformato in un vero e proprio rituale. Uno dei suoi ingredienti è la maschera di riso, le cui eccezionali proprietà sono note e apprezzate in Asia da secoli.
Il riso non solo nel piatto
Ilriso è uno degli ingredienti base della cucina giapponese. Viene consumato praticamente a ogni pasto. A colazione come contorno alla popolare zuppa di miso, a pranzo sotto forma di panino triangolare (onigiri) e naturalmente a cena quando viene servito con carne e verdure stufate in una salsa aromatica o nel sushi.
Sebbene il riso sia il pilastro della cucina asiatica, è diventato parte integrante di molti piatti europei. Gli spagnoli lo usano per la loro famosa paella e gli italiani per il loro risotto. Anche in Slovacchia il riso sta guadagnando popolarità, ma è ancora lontano dal sostituire le patate o il semolino.
Ma si scopre che il riso non solo fa parte della dieta delle donne giapponesi da secoli, ma è anche un ingrediente prezioso per le loro cure di bellezza. La maschera e l’acqua di riso sono il segreto di una pelle impeccabile e di capelli belli e forti per le donne del paese del Sol Levante.
L’ampio uso del riso nelle cure di bellezza
In Giappone, l’uso del riso e delle sue preziose proprietà nella cura della pelle e dei capelli è noto fin dall’antichità. Le applicazioni cosmetiche comprendono non solo le maschere a base di riso, l’acqua di riso (che rimane dopo la bollitura dei chicchi) e l’amido (l’ingrediente principale delle polveri), ma anche i prodotti di fermentazione del riso come il sake e l’amazake.
Perché il riso è così versatile in cosmetica? Per la sua composizione, ovviamente. Si è scoperto che questi piccoli e poco appariscenti chicchi contengono molti ingredienti preziosi per la nostra bellezza. Tra questi vi sono:
- vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 e B6) – hanno un effetto rigenerante e protettivo su pelle e capelli
- vitamina E – è un potente antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi
- minerali – come potassio, magnesio, calcio, fosforo e ferro, che contribuiscono a rafforzare i capelli e la pelle
- inositolo – ha proprietà idratanti, lenitive e antinfiammatorie e influisce anche sulla produzione di cheratina
- acido fitico – un composto organico che aiuta a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV e previene la comparsa di macchie dovute all’età
- proteine
- carboidrati (tra cui amido, glucosio e maltosio)
- aminoacidi
Maschera di riso – effetti dell’applicazione
La maschera di riso è un modo naturale per ottenere una pelle bella e sana, ispirato alla tradizionale cura della pelle giapponese. Grazie alla sua ricchezza di vitamine, minerali e antiossidanti, l’uso regolare della maschera di riso porterà molti benefici alla nostra pelle e, inoltre, non dovremo aspettare a lungo per i suoi effetti.
Quali cambiamenti notiamo nella nostra pelle quando usiamo regolarmente una maschera di riso?
Idratazione della pelle
Il riso contiene acido ferulico, un potente antiossidante. Aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi che contribuiscono alla secchezza e all’invecchiamento cutaneo. L’uso di una maschera al riso idrata la pelle in profondità e aiuta a trattenere l’umidità nella pelle.
Illumina l’incarnato e uniforma il tono della pelle
Uno dei principali benefici del riso è la sua capacità di illuminare la pelle e ridurre le discromie cutanee. Gli ingredienti del riso aiutano a uniformare il tono della pelle, a eliminare le macchie pigmentarie e altre imperfezioni.
Misure antirughe
Il riso stimola anche la produzione di collagene, una proteina responsabile dell’elasticità della pelle. Di conseguenza, la maschera di riso aiuta a prevenire le rughe e a ridurre quelle esistenti.
Protezione dal sole
L’acido ferulico presente nel riso agisce come una protezione solare naturale. L’uso di una maschera di riso aiuta a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV che accelerano il processo di invecchiamento cutaneo.
Allevia le irritazioni
La maschera di riso ha un effetto calmante, soprattutto sulla pelle sensibile o soggetta a irritazioni. L’uso di questa maschera aiuta a ridurre il rossore e a lenire la pelle irritata.
Ricetta per la maschera di riso
Preparare una maschera di riso in casa è molto semplice e gli ingredienti necessari sono facilmente reperibili e poco costosi. È possibile preparare diverse varianti della maschera aggiungendo altri nutrienti come miele, latte o olio di cocco per arricchirne ulteriormente gli effetti.
L’ingrediente più importante della maschera è naturalmente il riso. Scegliete un riso che non contenga sostanze chimiche o pesticidi. Ad esempio, il riso integrale biologico o il riso jasmine sono le scelte migliori. Si può anche usare il riso giapponese per sushi.
Ricetta di base per il verme di riso
Ingredienti:
- 1/2 tazza di riso
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di latte (facoltativo)
- succo di limone o di arancia (facoltativo)
- acqua per la cottura
Preparazione:
- Fate bollire mezza tazza di riso fino a renderlo morbido. Utilizzando un po’ più di acqua del solito, si otterrà un’acqua di riso che potrà essere utilizzata in seguito come tonico o ricostituente per i capelli.
- Una volta cotto il riso, scolatelo, conservate l’acqua di riso e aspettate che si raffreddi.
- Frullate il riso cotto con un frullatore fino a formare una pasta omogenea.
- Aggiungete un cucchiaio di miele e, se lo desiderate, un cucchiaio di latte per conferire alla maschera proprietà ancora più idratanti.
- Frullare tutti gli ingredienti fino a formare una pasta omogenea. Fate attenzione a non rendere la maschera troppo sottile, altrimenti colerà via dal viso.
- Applicare la maschera sul viso pulito, evitando la zona degli occhi.
- Lasciate agire la maschera per 20-30 minuti, quindi lavatela con acqua tiepida e utilizzate il normale trattamento della pelle.
Potete usare la maschera di riso 1-2 volte alla settimana.
Acqua di riso per pelle e capelli
L’acqua di riso ha proprietà eccezionali per la cura della pelle, ma anche dei capelli. Che cos’è? È semplicemente un liquido prodotto dalla bollitura o dalla fermentazione del riso e ha una serie di proprietà fenomenali per la cura della pelle.
L’acqua di riso può essere utilizzata nella cura del viso per le sue proprietà idratanti, lenitive e detergenti.
- Nutre la pelle, contrasta i danni dei radicali liberi, rafforza la barriera protettiva della pelle e previene la secchezza. Inoltre, lenisce le irritazioni e aiuta a ridurre gli arrossamenti e le irritazioni della pelle.
- È un’ottima alternativa ai tonici da farmacia e i suoi effetti eccezionali saranno apprezzati da chi lotta quotidianamente contro l’acne, l’eczema o altre patologie della pelle.
- L’acqua di riso contiene anche ingredienti che sono ottimi per rimuovere lo sporco e i residui di trucco dal viso, lasciando la pelle rinfrescata e profondamente pulita dopo l’uso.
- Può essere utilizzata anche per preparare le ormai famose maschere per il viso. Immergete le maschere secche già pronte, facilmente reperibili nei negozi online, nell’acqua di riso e applicatele sul viso per qualche minuto. In questo modo si ottengono maschere per il viso autoprodotte a una frazione del prezzo che si paga in farmacia per prodotti già pronti di questo tipo.
L’acqua di riso può essere utilizzata anche per sciacquare i capelli. Consigliato:
- Soprattutto alle persone con capelli danneggiati, sottili e deboli, perché ha un effetto rinforzante e nutriente. L’uso regolare idrata, ammorbidisce e rigenera le ciocche secche, ridona loro lucentezza e li rafforza, accelerandone la crescita.
- Ha anche un effetto lenitivo sul cuoio capelluto, calmando e alleviando le irritazioni. È quindi indicato per i cuoio capelluto sensibili e per quelli irritati da prodotti cosmetici o per parrucchieri.