Lo sporco può darci fastidio. Utilizziamo diversi modi per pulirli con poco sforzo. Alcune persone mescolano i prodotti. Attenzione, alcuni ingredienti possono essere tossici.
Alcuni usano prodotti per la pulizia acquistati in negozio. Altri usano bicarbonato di sodio, succo di limone o aceto. Alcuni usano una miscela di questi prodotti.
Bomba tossica
Questa risulta essere la cosa peggiore che si possa fare. Qualche tempo fa, una donna che ha arricchito un popolare detergente per WC con l’aceto ha avuto una reazione piuttosto forte. Il cloro contenuto nel detergente si è combinato con l’acido per formare composti che sono entrati nel sistema respiratorio della donna, irritando i suoi tessuti e avvelenandola. La donna è stata portata nel reparto di tossicologia dell’ospedale. Fortunatamente l’incidente ha avuto un epilogo positivo, anche se avrebbe potuto concludersi tragicamente.
Non usate mai i detersivi!
La composizione dei detergenti è scelta in modo che puliscano bene le superfici e non rappresentino un pericolo immediato per chi li usa correttamente. Usarli in modo scorretto significa, tra l’altro, amplificare il loro stesso effetto.
Per quanto riguarda i detergenti per WC e gli acidi, non devono mai essere combinati. Cioè, mescolare i due ingredienti in successione e usarli uno dopo l’altro. Tuttavia, questo è solo un esempio. Non bisogna in nessun caso sperimentare con i detergenti, cioè mescolarli o alterarli in alcun modo. Nemmeno con prodotti “poco appariscenti” come l’acido citrico.